Jovanotti

Lorenzo Cherubini è nato a Roma il 27 settembre 1966

da Mario Cherubini (1934-2015), facente parte del Corpo della gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano, e Viola Cardinali (1935-2010).

È il terzo di quattro fratelli: il primo è Umberto, istruttore di volo della scuola Touchandgo, morto il 22 ottobre 2007 in un incidente aereo a Latina.

A lui Lorenzo ha dedicato la canzone “In orbita” e, dopo la sua morte, la canzone “Fango” («io lo so che non sono solo, anche quando sono solo»).

Il secondo è Bernardo, che ha lavorato nel mondo dello spettacolo come attore (ad esempio nel film Panarea) e come presentatore; e la quarta è Anna.

Di famiglia toscana, originaria di Cortona, in provincia di Arezzo, nel corso della sua infanzia, Lorenzo torna spesso in quella cittadina, mentre adesso vi risiede stabilmente e gli è stata persino conferita la cittadinanza onoraria.

A Roma ha studiato presso il liceo Malpighi. Il 6 settembre 2008 ha sposato a Cortona, nella chiesa di Santa Maria Nuova, la compagna Francesca Valiani con la quale conviveva da parecchi anni.

I due avevano già una figlia, Teresa Lucia, nata il 13 dicembre 1998, alla quale il cantautore ha dedicato la canzone “Per te”.

Condividi sul tuo Social