Il brano che ha fatto conoscere il big beat a tutti.

The Rockafeller skank è un pezzo realizzato dal beatmaker e dj Fatboy Slim (pseudonimo di Quentin Leo Cook; Bromley, 31 luglio 1963).

La canzone è composta principalmente dalla ripetizione della frase «Right about now, the funk soul brother. Check it out now, the funk soul brother», tratta da un campione vocale del rapper Lord Finesse del gruppo D.I.T.C.

La base musicale è realizzata con campioni del brano Sliced Tomatoes dei Just Brothers (popolare pezzo soul) uniti a campioni di Beat Girl dei John Barry and his Orchestra.

Il video della canzone venne diretto da Spike Jonze, ed ebbe numerosi passaggi sulle televisioni musicali nonostante la lunghezza del brano, circa il doppio di un normale singolo.

Nonostante la grande fama e diffusione nel periodo di massimo successo, The Rockafeller Skank ottenne solo una 72ª posizione nella Billboard Hot 100, la classifica degli Stati Uniti, una 39ª posizione nella classifica Modern Rock Tracks, oltre a un 32º posto in Australia. Andò meglio in Europa, conquistando il 6º posto tra i singoli nel Regno Unito.

Rockafeller Skank fu probabilmente il brano big beat più famoso dell’epoca e venne utilizzato come colonna sonora di videogiochi, film e pubblicità.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Condividi sul tuo Social